Resi e rimborsi

Garanzia

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (Codice del Consumo), il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 24 mesi dalla consegna del Prodotto, se il Cliente è un Consumatore, 12 mesi se si tratta di un Professionista.

Il difetto di conformità sussiste quando il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal Cliente se portato a conoscenza del Fornitore al momento dell’acquisto del Prodotto.

Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il Fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta al Fornitore, inviando una email all’indirizzo info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del Prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del Prodotto difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano oggettivamente impossibili da soddisfare o eccessivamente onerose ai sensi dell’articolo 130, comma 4, del Codice del Consumo, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro il termine di cui sopra o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del Prodotto difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

In ogni caso si precisa che i Prodotti non sono garantiti per danni provocati da un loro uso improprio o negligente, una loro cattiva manutenzione ovvero, più in generale, mancata osservanza delle prescrizioni indicate dal Fornitore nelle apposite istruzioni. Non sono altresì garantite le parti soggette ad usura, qualora il danno sia attribuibile al normale utilizzo del Prodotto.

Diritto di recesso

Ai sensi dell’articolo 49 del D.Lgs 206/2005, così come modificato dal D.Lgs 21/2014, se il Cliente è un Consumatore, ovvero una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto specificando un riferimento di Partita IVA nel Modulo d’Ordine, può esercitare il diritto di recesso, per qualsiasi motivo e senza necessità di fornire spiegazioni. Fatti salvi i casi d’esclusione di seguito elencati, il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata con una richiesta esplicita, compilando in ogni sua parte ed inviando all’indirizzo email info()tbaspdh.G8adSNS/7hsbbBSBuJ)())irritecnica.it il seguente modulo:

Modulo di recesso

La corretta ricezione della volontà di avvalersi del diritto recesso da parte del Cliente sarà confermata, senza ritardo, mediante un’apposita email.

Per rispettare il termine di recesso è sufficiente che il Cliente invii la modulistica relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso sopra evidenziato.

Il diritto di recesso non si applica su prodotti realizzati su misura o personalizzati.

Il Cliente è tenuto a rispedire o consegnare personalmente la merce a IRRITECNICA senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dalla data di invio del modulo di recesso all’indirizzo:

Irritecnica S.a.s. di Roberto Zannone & C.
Via 4 Novembre, 7
81030 Carinola (CE) – Italia

Ai fini della scadenza del termine dei 14 giorni la merce s’intende restituita nel momento in cui viene consegnata al corriere o personalmente presso l’indirizzo di cui sopra.

La spedizione della merce è a carico del Cliente e sotto sua completa responsabilità. In caso di danneggiamento dei beni durante il trasporto, IRRITECNICA darà comunicazione al Cliente dell’accaduto entro 5 giorni dal ricevimento degli stessi nei propri magazzini, per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore dei beni (se assicurati). In questa eventualità, i Prodotti saranno messi a disposizione del Cliente per la loro restituzione, e verrà contemporaneamente annullata la richiesta di recesso. IRRITECNICA non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Al Cliente che decide di recedere dal Contratto di Vendita sarà rimborsato il prezzo di acquisto dei Prodotti restituiti senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dalla data di segnalazione del recesso e non prima di aver ricevuto i Prodotti. Il rimborso verrà effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Cliente per acquistare la merce. Nel caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento mediante bonifico bancario, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (intestatario del conto, IBAN ed eventualmente BIC/Swift per conti esteri) sulle quali ottenere il rimborso.

Affinché sia possibile procedere con il rimborso, i Prodotti restituiti dovranno essere integri, non utilizzati dal Cliente e nella loro confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo, etichette identificative, eventuale documentazione e dotazione accessoria). In ogni caso, il Cliente resta responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Qualora la confezione e/o l’imballo originale presentino danni non derivanti dal trasporto, IRRITECNICA provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese necessarie al ripristino.

Nel caso in cui non fosse possibile procedere con il rimborso per mancanza delle condizioni di cui sopra , IRRITECNICA provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati addebitando allo stesso le spese di spedizione.